Passeggiando per le colline del Prosecco con…Le Manzane

pubblicato in: news

Abbiamo passato un bel pomeriggio passeggiando in un territorio unico al mondo, quello delle colline del prosecco tra Conegliano e Valdobbiadene: un territorio dal colore rossastro, chiamato “ferretto”, fatto di rocce arenacee e argilla, coltivato con pazienza da più di mille anni con pratiche agricole rimaste permanenti nella storia.

ernesto sergio le manzane
L’occasione era visitare i nostri amici e collaboratori Ernesto Balbinot e Sergio Bramuzzo, della cantina Le Manzane, nata quasi sessant’anni fa, che nel tempo ha saputo trasformarsi, sfruttare le eccellenti tecnologie oggi disponibili e seguire lo spirito del tempo. La cantina oggi è modernissima ed efficiente , con una parte completamente interrata per mantenere i vini a temperatura naturale, con impatto ambientale quasi nullo.

cantina le manzane
Le enormi cisterne d’acciaio per il metodo charmat

In un tale ambiente di raffinata tradizione e modernità non possono che nascere grandi vini: oggi vi presentiamo il loro Millesimato 2010, promosso miglior prosecco dell’anno 2016 nell’annuario Luca Maroni. Siamo orgogliosi di distribuirlo!

prosecco 2010
il Prosecco millesimato 2010, protagonista della cantina

Dal 2008 questo straordinario territorio è candidato a diventare sito Unesco, ci auguriamo di poter brindare presto (col prosecco) questo risultato.

colline prosecco